Bando di
concorso 2017

INTERAZIONE TRA OSPEDALE E TERRITORIO ATTRAVERSO STRUMENTI DI "DIGITAL HEALTH" PER MIGLIORARE LA QUALITA' DI VITA DEL PAZIENTE CON SCLEROSI MULTIPLA

 

F.A.Q.

1. Cos'è il Premio Merck in Neurologia?

È un Bando di Concorso per l’ideazione e la realizzazione di progetti per il miglioramento della gestione clinica del paziente con SM in tutte le sue forme (relapsing-remitting o progressiva), prevedendo sia il coinvolgimento delle numerose figure professionali interessate alla gestione del paziente sia soluzioni tecnologiche innovative, tra le quali, a titolo di esempio e non esaustivo, dispositivi mobile health, software per programmi innovativi di supporto al paziente, programmi per la gestione clinica, applicazioni che permettano una migliore decisione sia in fase di diagnosi che di trattamento.
Obiettivo finale dei progetti dovrà comunque essere il miglioramento della qualità di vita dei pazienti e la loro convivenza con la patologia.

2. Chi può partecipare?

Possono partecipare al Bando:

  1. Enti Universitari e Ospedalieri pubblici o privati
  2. IRCSS pubblici o privati aventi sede nel territorio italiano (di seguito denominati Enti)
  3. Organizzazioni senza scopo di lucro quali Associazioni Pazienti aventi sede nel territorio italiano e costituite in data anteriore alla pubblicazione del presente Bando (di seguito denominati Enti).
Non possono partecipare al Bando Enti e altre entità giuridiche di cui facciano parte i componenti della Commissione giudicatrice (v. Art. 6 del Bando).


3. Come presentare il progetto?

La partecipazione al Concorso deve avvenire esclusivamente attraverso la compilazione del Form di Partecipazione disponibile sul presente sito web con le modalità precisate all’interno dello stesso sito. Il Form di Partecipazione dovrà contenere tutte le informazioni richieste, pena l'esclusione del progetto dal concorso. È previsto anche l’invio di allegati al progetto che si ritengano importanti per la valutazione dello stesso da parte della Commissione Giudicatrice.

4. Quale lunghezza deve avere il progetto presentato?

All’interno del Form di Partecipazione sono indicate di volta in volta le modalità con cui inserire le informazioni richieste, incluso il numero massimo di parole utilizzabili per la compilazione.

5. In quale lingua deve essere compilato il Form di Partecipazione progetto?

La lingua dev’essere l’italiano. È però accettata anche la lingua inglese.

6. Entro quando è possibile presentare il progetto di ricerca?

La partecipazione, con la relativa compilazione del Form, sarà possibile a partire dalle ore 9.00 del giorno 26 settembre e fino – e non oltre - alle ore 12.00 del giorno 7 novembre 2016.

7. In che modo sarà valutato il progetto?

La Commissione valuterà la pertinenza del progetto con la tematica, l'idoneità dell'Ente e del responsabile progetto a realizzare il progetto; procederà poi alla valutazione dei seguenti aspetti, assegnando un punteggio per ognuno di essi:

  • Innovatività
  • Impatto sulla gestione clinica del paziente
  • Ripercussioni sul paziente in termini di qualità di vita e di convivenza con la malattia
  • Fattibilità del progetto da parte del proponente
  • Applicabilità nella pratica clinica
  • Grado di interdisciplinarietà del progetto.

8. Come sarà reso noto l’elenco dei vincitori?

I vincitori del premio saranno annunciati attraverso il sito web dove saranno pubblicati nome, cognome, titolo progetto, Ente di appartenenza, premio assegnato e motivazioni dell’assegnazione.

9. In caso di assegnazione del premio, come sarà erogato il contributo?

Le modalità di erogazione del contributo saranno definite in dettaglio nel Contratto che sarà stipulato tra Merck e l’Ente/gli Enti vincitore/i.
L’Ente assegnatario del contributo per la realizzazione del progetto di ricerca dovrà esserne l’effettivo beneficiario, ossia essere il soggetto giuridico a cui dovrà essere erogata la somma e che dovrà utilizzarla direttamente ed esclusivamente per la conduzione del progetto vincitore.

 

Hai dei dubbi su un bando e vorresti chiederci chiarimenti?
Abbiamo cercato di rispondere alle domande più frequenti, ma se non trovi ciò di cui hai bisogno Contattaci.

Saremo lieti di risponderti al più presto!

L'apertura del Bando avverrà fra:

Hai dei dubbi e vorresti chiederci chiarimenti?

Abbiamo cercato di rispondere alle domande più frequenti nella sezione F.A.Q., ma se non trovi ciò di cui hai bisogno inviaci la tua richiesta attraverso il form. Saremo lieti di risponderti al più presto!